fbpx
Skip to main content

Progetto di alternanza scuola/lavoro (PCTO) SCOPRIRE TRAMITE IL RESTAURO

Una possibilità di studio e di conoscenza nuova sui beni culturali diocesani è per i giovani importantissima per comprendere il valore delle opere conservate nei luoghi di culto che li circondano. L’Associazione di Promozione Sociale BENI SVELATI APS nell’idea di: tutelare e valorizzare il patrimonio culturale diocesano; organizzare percorsi pastorali di promozione umana, di animazione e di catechesi attraverso l’arte e organizzare attività volte alla salvaguardia del patrimonio e della memoria storica, stanno promuovendo un progetto di “Restauro virtuale della tela di Sant’Erasmo nella chiesa dei SS. Leonardo ed Erasmo a Roccagorga”.

La finalità principale del progetto è quella di far dialogare i giovani studenti e la Chiesa locale, ma anche:

Possibilità di studio e conoscenza approfondita di un bene culturale diocesano;
Recupero di un bene culturale della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno;
Conoscenza delle vite dei Santi legati alla diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno;
Discussione e confronto con i ragazzi su alcuni temi legati ai beni culturali diocesani, alla loro storia e alla loro conservazione;
Incrocio tra materie diverse: storia dell’arte, catalogazione, diagnostica, restauro, attività multimediale;
Innovazione della tecnica di restauro: restauro virtuale.
I giovani svolgeranno delle ore di formazione con l’equipe del Progetto Policoro in cui:

Conosceranno la storia del Progetto Policoro e i suoi obiettivi;
Saranno chiamati a riflettere sul proprio futuro attraverso una fase di orientamento;
Avranno l’occasione di confrontarsi sul tema del lavoro e della sua dignità.
Il progetto è in corso grazie all’impegno agli studenti del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina in particolare a quelli dell’indirizzo “Restauro” (classi IV C e V C, prof.sse Antonella Feudi e Francesca Scifoni), che ha come prerogative quelle di far acquisire e sviluppare agli studenti specifiche competenze nell’impiego delle tecniche diagnostiche, di conservazione e di restauro dei Beni Culturali.

Un grande ringraziamento per la riuscita di SCOPRIRE TRAMITE IL RESTAURO va a Don Francesco Gazzelloni, parroco di Roccagorga per aver da sempre creduto nel progetto e al Prof. Stefano Ridolfi (ARS MENSURAE, diagnostica e tecnologie per i beni culturali) per le analisi diagnostiche.